NEWS

Convegno progetto DUAL BREEDING 2

Venerdì 05.04.2024 si terrà a Trento, presso la sede della Federazione Provinciale Allevatori, il Convegno finale del progetto “DUAL BREEDING 2 – I bovini a duplice attitudine: come produrre nel rispetto dell’ambiente e degli animali favorendo la sostenibilità economica degli allevamenti”.

Il programma è indicato nella locandina.

Fieragricola Verona 2024

ANAGA, assieme alle altre Associazioni Nazionali che aderiscono al progetto Dual Breeding Fase 2, parteciperà dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024 alla 116^ edizione di Fieragricola Verona. Nell’ambito del Progetto “DUAL BREEDING Fase 2” a valere sul PSRN 2014-2020 sottomisura 10.2 – Biodiversità è prevista la partecipazione a manifestazioni zootecniche, queste raffigurano il palcoscenico ideale per la presentazione e la diffusione delle attività scolte da ANAGA nell’ambito del Progetto. ANAGA sarà presente con 3 soggetti di razza Grigio Alpina nel padiglione 10 presso lo Stand Dual Breeding.

Grigio Alpina – Disponibile nuovo indice genetico Longevità

Nell’ambito del progetto Dual Breeding- fase 2, è stato sviluppato per la razza Grigio Alpina un nuovo indice genetico per un carattere legato al benessere animale: si tratta dell’indice genetico per la Longevità.

La longevità funzionale rappresenta la capacità di una bovina di restare a lungo in stalla, sfuggendo alla riforma volontaria decisa dall’allevatore (per malattie, scarsa produzione di latte o fertilità). Questo indice è ottenuto dalla durata della carriera di un animale a partire dal primo parto corretta per la produttività di latte espressa dalla bovina nel corso della carriera (utilizzando l’indice genetico per il latte).

Questa modalità di espressione della longevità permette di identificare animali, che oltre ad essere piú produttivi, sono animali che non si ammalano facilmente e con una fertilità regolare, quindi sono soggetti con una migliore situazione complessiva di benessere che durano più a lungo in allevamento, riducendo così i costi di rimonta. Si tratta quindi di un indicatore di benessere animale con forte impatto sulla economia dell’allevamento.

Per i tori l’indice genetico è pubblicato insieme a una breve relazione descrittiva nella sezione Servizi – Indici Genetici PSRN 10.2