Grigio Alpina – Disponibili nuovi indici genetici fertilità

Nell’ambito del progetto Dual Breeding, sono stati sviluppati per la razza Grigio Alpina nuovi indici genetici per caratteri legati al benessere animale: si tratta degli indici genetici per la fertilità.

Gli indici per la fertilità si riferiscono alla lunghezza dell’intervallo parto-concepimento (PC) e alla lunghezza dell’interparto (IP). Entrambi gli indici per la fertilità forniscono informazioni sull’attitudine di ciascuna bovina ad essere fertile, ovvero a concepire nel minor tempo possibile dopo il parto. A causa della bassa ereditabilità di questi caratteri, bisogna fare molta attenzione all’accuratezza degli indici nell’eventuale scelta dei riproduttori. I nuovi indici genetici sono espressi come valore standardizzato con media 100 e deviazione 12. Indici superiori a 100 migliorano il carattere.

Gli indici genetici sono pubblicati insieme a una breve relazione descrittiva nella sezione Servizi – Valori di allevamento PSRN 10.2 e possono essere consultati per tutti i tori autorizzati con accuratezza dell’indice di almeno l’80%. I valori riproduttivi delle femmine sono pubblicati direttamente nei piani di accoppiamento messi a disposizione degli allevatori nell’area di login attraverso accesso riservato.